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CORSO DI PRANAYAMA, IMPARIAMO A RESPIRARE, dal 21 settembre tutti i lunedì alle ore 20.45

Il pranayama (respirazione) e l’ossigeno come energia

La Dharma Shala Scuola di Ashtanga Yoga è lieta di invitarvi a partecipare a questo corso di Pranayama. In questo periodo molto particolare e difficile per l’ umanità, imparare a gestire e a consapevolizzare il proprio respiro equivale a rinforzare e saper gestire gli stati emotivi che spesso si manifestano ansie, paure e stress.

Le tecniche di respirazione pranayama conducono in questa direzione esistenziale per cui si fa del respiro un atto consapevole, è anche vero che simultaneamente si va a rigenerare tutto l’organismo. Basta partire da un dato di fatto essenziale: l’aria nutre le cellule dell’organismo. Con un’inalazione normale ne incameriamo circa 500 cm3.

Durante l’inalazione profonda l’assorbimento dell’aria è circa sei volte maggiore e ammonta a 3000 cm3. Già questi dati parlano da sé, ma vediamo comunque nello specifico i benefici della respirazione pranayama ai singoli organi e apparati.

I benefici della respirazione pranayama

Favorendo la circolazione del sangue in ogni area dei polmoni, persino negli apilli polmonari che vengono scarsamente interessati dalla respirazione secondaria, il pranayama agevola la dilatazione degli alveoli polmonari e l’aumento della pressione con conseguente miglioramento della capacità vitale.

Dopo circa 20 minuti di pratica del pranayama (unito a una meditazione pranava-japa, con recitazione della sillaba OM), il ritmo del polso rallenta, diminuisce la pressione del sangue, aumenta la resistenza della pelle all’elettricità (ciò indica una condizione di serenità mentale visibile attraverso l’elettroencefalografo).

Il pranayama facilita l’eliminazione delle tossine, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, ottimizza l’azione filtrante dei reni, tonifica il sistema nervoso, agisce positivamente sulla memoria, aiuta la digestione, libera da pensieri negativi, attaccamento e dalla paura che immobilizza l’intento, purifica le nadi (canali energetici)

Non basta? Ecco ulteriori benefici della respirazione pranayama: stimola la milza, equilibra il sistema ghiandolare, rinforza il sistema immunitario.

Nel cibo c’è l’essenza. Pensate a quando mangiate con calma, senza fretta. Quando assaporate tutto e non masticate troppo rapidamente. Immaginate di fare lo stesso con l’aria. Evocate l’immagine che vi ritrae assaporare l’aria con i vostri tempi, senza smettere mai di sentirvi e ascoltarvi!

Controllare il proprio respiro aiuta a gestire meglio la mente e di conseguenza la propria Vita!!!

IL CORSO SI TERRA’ DA LUNEDì 21 SETTEMBRE ALLE ORE 20.45 CON UNA DURATA DI CIRCA 50 MINUTI E SI RIPETERA’ OGNI LUNEDì SERA DELLA SETTIMANA.

CONTRIBUTO PER OGNI LEZIONE 10 EURO.

PACCHETTO DI 10 LEZIONI 90 EURO.

PER INFO E PRENOTAZIONI GIUS 3395826366

ashtangayogamonzabrianza@gmail.com

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