Hatha yoga & mudgar

Hata Yoga e Mudgar

Nella Tradizione del Mito di Hanuman

Benvenuti alla scoperta di una pratica unica che unisce l’antica saggezza dello Yoga con la forza e la grazia del Mudgar. Questa innovativa classe si ispira alla tradizione millenaria dell’India del mito di Hanuman, il Divino Guerriero.

Dopo oltre 15 anni di esperienza nell’insegnamento di Hatha Yoga e Ashtanga Yoga  ho sentito il bisogno di integrare la mia pratica e l’insegnamento con questi strumenti per mantenere le articolazioni forti e stabili.

I BENEFICI DELLA PRATICA

  • Forza e Resistenza
    I benefici di questa classe sono una maggiore forza e resistenza che sperimenterai in seguito anche durante gli Asana tradizionali. L’aumento della forza muscolare contribuisce alla stabilità delle articolazioni come polsi, gomiti, spalle, collo, bacino, ginocchia e caviglie.
  • Coordinazione ed Equilibrio
    Manovrare questi strumenti richiede grande concentrazione, precisione e controllo, sviluppando coordinazione motoria e un migliore equilibrio.
  • Concentrazione Mentale
    La combinazione di movimenti complessi e respirazione profonda aiuta a migliorare la concentrazione e la consapevolezza.

  • Connessione Spirituale
    L’ impostazione di questa Classe, insegnando Yoga tradizionale, rimane nella sua intensità un sottile lavoro interno, in cui ogni respiro e ogni movimento sono sempre consapevoli.

    Praticare con  questi strumenti che hanno una ricca storia culturale e spirituale può approfondire la connessione con il proprio percorso di trasformazione.

Questa pratica è aperta a tutti

Perchè ho creato questa classe.

Durante il periodo del lockdown giocando con il nostro cane ho subito un infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio, con lesione totale e danneggiamento importante del menisco collaterale mediale. A seguito di esami approfonditi ben tre ortopedici mi avevano consigliato un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento ma avendo superato i 50 anni ed avendo molta fiducia nella mia pratica quotidiana di Ashtanga Yoga ho deciso di optare per un approccio conservativo iniziando parallelamente un percorso di rinforzo muscolare delle gambe con dei pesi. Non essendo molto affine all’ ambiente della palestra, ho cercato un’alternativa che mi permettesse di recuperare la funzionalità e la stabilità del mio ginocchio. 

È stato così che su suggerimento dell’ Osteopata Leonardo di Luzio ho scoperto la tradizione del Mudgar, uno strumento che mi ha aiutato a rafforzare e stabilizzare l’ articolazione del ginocchio e di tutto l’ apparato muscolare in modo funzionale e anche divertente…

L’importanza della pratica funzionale

Questa esperienza mi ha fatto comprendere l’importanza di integrare nella pratica dello Yoga esercizi funzionali per sostenere le articolazioni, che, specialmente con l’avanzare dell’età tendono a indebolirsi.
Il metodo che ho sviluppato non solo ha accelerato il mio recupero, ma ha anche migliorato la mia forza e flessibilità generale.

Che cosa è la classe di Yoga con Mudgar.

Le Radici della Tradizione: Storia ed Origini

Il Mudgar, noto anche come Gada, è stato in passato un’antica arma e strumento di allenamento in legno utilizzato dai guerrieri indiani e dagli yogi per migliorare la forza fisica e la concentrazione mentale. Si rifà al mito di Hanuman, il Dio-scimmia, che nell’ antico poema epico del Ramayana combatte i demoni durante le battaglie sostenendo il suo Re Rama ed è per questo simbolo di devozione, forza, coraggio, saggezza, lealtà, umiltà, integrità e compassione.

L’integrazione con lo Yoga

I Mudgar sono strumenti in legno di varie dimensioni e pesi per poter essere fruibili da tutti in base alle proprie condizioni. Integrandoli nella pratica di Yoga, la classe si trasforma in un’esperienza di allenamento olistica vigorosa. 

La fusione di queste discipline amplifica i benefici del tradizionale Yoga, aggiungendo un elemento di resistenza e coordinazione.

Prego Shri Hanumana di concedermi forza, saggezza e conoscenza.”

– Hanuman Chalisa